ORARIO D'APERTURA
dal lunedì al venerdì
mattina 07:00 – 14:00
pomeriggio 16:00 - 17:00
ORARIO PRELIEVI
dal lunedì al venerdì 07:00 – 10:30
PRELIEVI A DOMICILIO
su prenotazione
Prenota prelievo a domicilio

Chi siamo

vintageLaboratorio di analisi cliniche Dr. Giovanni Di Piazza inizia la sua attività a Palermo nel 1950 in via Benedetto Gravina 76, sotto la direzione di Giovanni Di Piazza, medico patologo clinico, con autorizzazione del Prefetto di Palermo e  la convenzione con le casse mutue dell’epoca.

Nel 1979 trasforma la sua ragione sociale in una s.r.l. mantenendo inalterata la sede e confermando gli standard di qualità delle prestazioni e dei servizi offerti e, contestualmente, viene accreditato presso il Servizio Sanitario Nazionale.

Nel 2011 il Laboratorio Dr. Giovanni Di Piazza Srl, nel rispetto delle normative vigenti, si aggrega al laboratorio Dr. Mario Albanese s.a.s., fondando una società consortile di laboratori di analisi denominata Studio Medico Diagnostico Albanese – Di Piazza s.c.a.r.l., sempre nell’ottica di elevare ancora di più le performance qualitative e strumentali.

Il Direttore sanitario del Laboratorio Dr. Giovanni Di Piazza Srl e del consorzio Studio Medico Diagnostico Albanese – Di Piazza s.c.a.r.l. è il Dr. Mario Di Piazza, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Palermo, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva (orientamento Laboratorio) presso l’Università di Messina, in Biologia Clinica presso l’Università di Catania e abilitato in formazione manageriale presso l’Università La Sapienza di Roma, oggi in congedo da dirigente medico di laboratorio di analisi dall’Ospedale Villa Sofia-CTO.

Il Laboratorio, nel corso degli anni, si è affermato sul territorio per l’affidabilità dimostrata e per l’estrema professionalità offerta agli utenti.
Il continuo rinnovamento tecnologico delle strumentazioni e il livello professionale del personale, altamente qualificato e costantemente aggiornato, hanno consentito di raggiungere livelli di qualità sempre più elevati.

analisi-clinicheIl sistema di riconoscimento del paziente, tramite codice a barre personalizzato, applicato già fin dalla fase del prelievo ed il relativo collegamento di tutte le apparecchiature all’host centrale garantiscono massimi livelli di sicurezza sull’identificazione dei campioni e di affidabilità sulla trasmissione dei risultati. Il laboratorio Dr. Giovanni Di Piazza Srl è iscritto all’FCSA – Federazione Centri per la diagnosi della trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche (n° Centro 534) e secondo le norme previste esegue tutti i controlli di qualità esterni previsti dalla Federazione.

Inoltre per garantire ancor di più la qualità applica con esito positivo dal 2012 il programma di Valutazione Esterna della Qualità, secondo le normative vigenti, ovvero i controlli di qualità CRQ, Centro Regionale Qualità dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana.