ORARIO D'APERTURA
mattina dal lunedì al venerdì 07:00 – 14:00
pomeriggio dal lunedì al venerdì 16:00 - 17:00
ORARIO PRELIEVI
dal lunedì al venerdì 07:00 – 10:30
PRELIEVI A DOMICILIO
su prenotazione

Test del sangue occulto nelle feci

Il test del sangue occulto nelle feci (FOBT – Fecal Occult Blood Test) è un esame diagnostico, fondamentale per la prevenzione e la diagnosi precoce di patologie gastrointestinali, in particolare dei tumori del colon-retto. Si tratta di una metodica semplice ma altamente efficace, utilizzata per rilevare la presenza di piccole quantità di sangue non visibili a occhio nudo nelle feci.

Scopo del test

Il test ha uno scopo primario di screening per la prevenzione del cancro colorettale nella popolazione asintomatica, ma può anche essere utilizzato come supporto diagnostico in presenza di sintomi gastrointestinali (ad esempio dolori addominali, alterazioni dell’alvo, anemia sideropenica) per identificare potenziali perdite ematiche occulte.

Quando è importante farlo

In assenza di sintomi, il test del sangue occulto nelle feci viene raccomandato come esame di screening a partire dai 50 anni di età, con cadenza annuale o biennale, tuttavia, può essere anticipato o ripetuto più frequentemente nei soggetti con familiarità per tumori del colon-retto o con altre condizioni cliniche a rischio. In presenza di sintomi sospetti, invece, il test può essere prescritto a qualsiasi età, come parte di un iter diagnostico più ampio.

Metodo di identificazione del sangue occulto (FOBT)

Presso il laboratorio di analisi cliniche Dr. Giovanni Di Piazza è possibile effettuare tale analisi attraverso un test non invasivo, che richiede l’utilizzo di uno o più campioni di feci raccolti nell’arco delle 12 ore. Tale metodica si basa su una reazione chimica tra l’emoglobina contenuta nei globuli rossi e una sostanza vegetale, presente su una striscia reattiva. In presenza di sangue nelle feci, l’attività perossidasica dell’emoglobina catalizza la reazione tra tale sostanza e il perossido di idrogeno, determinando un viraggio colorimetrico sulla striscia, indicando un eventuale positività o negatività del test.

Come eseguirlo

È sufficiente recarsi in laboratorio con un campione raccolto nell’apposito contenitore, il risultato è disponibile in 24/48 ore. Per maggiori informazioni riguardo la raccolta del campione.

    Nome e Cognome *

    Email *

    Telefono

    Messaggio *

    * campi obbligatori

    Dichiaro di aver letto e di accettare le vostre condizioni sulla privacy

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.