ORARIO D'APERTURA
dal lunedì al venerdì
mattina 07:00 – 14:00
pomeriggio 16:00 - 17:00
ORARIO PRELIEVI
dal lunedì al venerdì 07:00 – 10:00
PRELIEVI A DOMICILIO
su prenotazione

Esami in gravidanza

Scegliere di avere un figlio o di non averlo è sempre una scelta importante e individuale nella vita di una donna o di una 

esami in gravidanza

coppia. Il laboratorio di analisi Dr. Giovanni Di Piazza supporta le scelte e i percorsi di tutti i pazienti.

Per chi aspetta un bambino, gli esami in gravidanza e le indagini strumentali accompagneranno la futura mamma per i 9 mesi di gravidanza. Vi sono alcuni esami standard, previsti per ogni gravidanza fisiologica e gratuiti in quanto rimborsati dallo Stato e vi sono poi esami che il vostro specialista potrà, se lo ritiene, aggiungere al percorso standard.

 

A chi sono rivolte le esenzioni per gli esami in gravidanza?

Per tutte le donne che pianificano la gravidanza o che sono già in attesa il Ministero della Salute garantisce a titolo gratuito una serie di esami da fare in gravidanza presso una struttura privata convenzionata come il laboratorio di analisi Dr. Giovanni Di Piazza o presso struttura pubblica (ospedali o ASP).

Le esenzioni per gli esami per gravidanza sono rivolte:

  • a chi pianifica di avere un figlio e in questo caso, sono indirizzati sia all’uomo che alla donna, dunque l’esenzione per tutela maternità responsabile preconcezionale. Inoltre, il Ministero garantisce in fase di tutela della maternità responsabile anche l’esenzione dello screening della talassemia, per le donne dai 13 ai 50 anni oppure per gli uomini partner di portatrici sane.
  • a chi già sta vivendo una gravidanza. In questo caso sono parzialmente a carico del Ministero (ovvero gratuiti per il paziente) sia nel caso di una gravidanza fisiologica, cioè senza complicazioni o particolari patologie della madre, sia nel caso di una gravidanza a rischio. Si ricorda che proprio in quest’ultimo caso ovvero gravidanza a rischio (codice esenzione M50), rientrano a titolo gratuito solamente gli esami in gravidanza connessi alla motivazione del rischio oltre chiaramente a quelli della gravidanza fisiologica.

Esami del sangue per terapia anticoncezionale

Per chi vuole evitare una gravidanza il Ministero della Salute assicura degli esami gratuiti che rientrano nell’esenzione per pianificazione familiare in funzione anticoncezionale. L’esenzione M51 prevede gli esami che il medico del consultorio riterrà opportuni per la paziente.

A chi decide di fare terapia anticoncezionale, quindi desidera fare uno screening preventivo, o per chi sta seguendo una terapia estro-progestinica, ovvero per chi sta già assumendo la pillola contraccettiva, il laboratorio di analisi Dr. Giovanni Di Piazza effettua esami del sangue per monitorare la terapia estroprogestinica o più in generale anticoncezionale.

Contattaci ora per richiedere maggiori informazioni e prenota i tuoi esami per gravidanza!

 

Riepilogo esenzioni per esami in gravidanza: