ORARIO D'APERTURA
dal lunedì al venerdì
mattina 07:00 – 14:00
pomeriggio 16:00 - 17:00
ORARIO PRELIEVI
dal lunedì al venerdì 07:00 – 10:30
PRELIEVI A DOMICILIO
su prenotazione
Prenota prelievo a domicilio

EPILESSIA E LEVETIRACETAM

L’epilessia è una condizione neurologica cronica caratterizzata dal ripetersi di crisi epilettiche, ossia scariche elettriche non controllate che hanno origine nella corteccia  cerebrale e che provocano tipicamente alterazioni improvvise dello stato di coscienza, perdita del tono muscolare, contrazioni muscolari involontarie o convulsioni.

L’eziologia dell’epilessia non è perfettamente nota, ma in alcuni casi è possibile risalire a lesioni cerebrali perinatali, traumi cranici, tumori, ictus, uso di droghe e infezioni.

La diagnosi dell’epilessia solitamente è clinica, anche se si può ricorrere ad un esame neurologico e un elettroencefalogramma di supporto.

Esistono in commercio svariati farmaci utilizzati per il trattamento dell’epilessia che vengono classificati in base al meccanismo d’azione. Tra i più efficaci c’è il levetiracetam (commercializzato col nome di Keppra) che agisce a livello neuronale sul rilascio degli ioni calcio stabilizzando l’attività elettrica e prevenendo le crisi.

Come per tutti i farmaci antiepilettici i livelli sierici del levetiracetam nei pazienti trattati devono essere attentamente monitorati per evitare potenziali effetti tossici; il metodo più accurato e affidabile per il dosaggio del farmaco è la Spettrometria di massa associata alla Cromatografia liquida (LC-MS), questa tecnica ha il vantaggio di unire, in un unico strumento, la separazione delle singole sostanze presenti nel campione tramite cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC) e la quantificazione del levetiracetam in Spettrometria di massa (MS), evitando quindi il pretrattamento dei campioni e, di conseguenza, riducendo i tempi di esecuzione.

Presso il laboratorio di analisi cliniche Dr. Giovanni Di Piazza di Palermo è possibile effettuare il prelievo per il dosaqggio del levetiracetam, che verrà eseguito presso i laboratori del CQRC, Centro di Spettreometria di Massa U.O.C. 90.10 Dipartimento Ematologia e Malattie Rare via del Vespro 133, 90127 Palermo facente parte di Azienda ospedaliera Ospedali riuniti Villa Sofia – Cervello in convenzione con Università degli studio di Palermo.