ORARIO D'APERTURA
mattina dal lunedì al venerdì 07:00 – 14:00
pomeriggio martedì e giovedì 16:00 - 17:00
ORARIO PRELIEVI
dal lunedì al venerdì 07:00 – 10:30
PRELIEVI A DOMICILIO
su prenotazione

Allergie

Le allergie sono patologie comuni che interessano circa il 20% della popolazione (1 persona su 5), causate da un’ipersensibilità del sistema immunitario nei confronti di sostanze normalmente innocue presenti nell’ambiente o negli alimenti.

Tali sostanze determinano, nei soggetti allergici, la produzione di immunoglobuline di tipo IgE che, legandosi a specifici recettori presenti su mastociti e basofili, causano il rilascio di molecole chimiche infiammatorie quali l’istamina. I sintomi più comuni che ne conseguono sono: prurito, arrossamento degli occhi, starnuti, gonfiore, respiro corto, ma anche dermatite atopica, asma, rinite fino a giungere alla forma più grave, lo shock anafilattico, caratterizzato da riduzione della pressione sanguigna, aumento della frequenza cardiaca, broncocostrizione, fino alla perdita di coscienza.

La predisposizione alle allergie è influenzata sia da fattori genetici (genitori allergici hanno una maggiore probabilità di avere figli allergici) che da fattori ambientali, infatti sono disturbi più comuni nei paesi industrializzati.

Le sostanze verso cui si sviluppano più comunemente allergie possono essere:
inalate con il respiro, come avviene per i pollini,i peli di animali, le muffe e gli acari della polvere;
ingerite, come accade con gli alimenti;
o trasmesse tramite punture di insetti, quali api e vespe.

Non sempre però è facile individuare la categoria di sostanze verso cui si sviluppa una reazione allergica, né tantomeno la molecola specifica. Sapere verso quale molecola di una sostanza si è allergici risulta importante per pronosticare il tipo di reazione che si può sviluppare, cioè se si rischia una semplice tosse, un prurito o una reazione più gravi fino allo shock anafilattico.

Presso il laboratorio Dr. Giovanni Di Piazza è possibile effettuare, con un semplice prelievo di sangue, l’analisi simultanea di 300 allergeni, di cui 117 estratti e 183 molecolari. Lo strumento ALEX 2 è in grado di effettuare un test di diagnostica molecolare in vitro che dosa sia le IgE totali ( dosaggio semi- quantitativo), che le IgE specifiche per i singoli allergeni (dosaggio quantitativo) fornendo così al paziente un quadro completo delle proprie sensibilità indicando anche le molecole verso cui si è sensibili.

Test simultaneo per 300 allergeni

Autrice: Dott. Giorgia Costanzo, Biologa molecolare, Laureata in Scienze biologiche con indirizzo biomolecolare presso Università degli Studi di Palermo, Specialista in patologia clinica.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.