ORARIO D'APERTURA
mattina dal lunedì al venerdì 07:00 – 14:00
pomeriggio martedì e giovedì 16:00 - 17:00
ORARIO PRELIEVI
dal lunedì al venerdì 07:00 – 10:30
PRELIEVI A DOMICILIO
su prenotazione

La mononucleosi 

La mononucleosi detta anche malattia del bacio è una malattia infettiva che si trasmette principalmente attraverso la saliva o gli oggetti contaminati. I sintomi sono spesso moderati consistono in un senso di malessere generale, febbre, astenia e stanchezza. Nel caso di bambini piccoli anche sintomi gastroenterici. Nella fase acuta sono presenti mal di gola, placche sulle tonsille e ingrossamento dei linfonodi del collo.

In alcuni casi l’infezione può avere delle conseguenze più gravi che coinvolgono i linfonodi, milza, fegato, cuore, polmoni e sistema nervoso centrale. La mononucleosi ha un tempo di incubazione che varia tra 30 e 50 giorni, nei bambini anche un po’ meno. 

Le cause

La causa della mononucleosi è un’infezione virale sostenuta dal virus EBV Epstein-Barr, della famiglia dell’Herpes Virus in particolare Herpes Virus di tipo 4.

Come si diagnostica la mononucleosi

Per confermare il sospetto di malattia sono indicati esami ematologici e immunologici specifici tra cui: esame emocromocitometrico, ricerca degli anticorpi anti-EBV VCA, ricerca degli anticorpi anti-EBV EA.

A seconda del risultato si potrà capire se la malattia è presente e in quale fase (esordio, fase acuta, termine) oppure se è stata contratta nel passato o se non è stata mai contratta.

Quali sono i sintomi della mononucleosi?

La mononucleosi è spesso asintomatica oppure si presenta con sintomi lievi e transitori, caratterizzati da debolezza, stanchezza, febbre, mal di gola, ingrossamento dei linfonodi e della milza. 

Beautoful young latin female cuddling in warm scarf and holding hands on her neck, having sore throat and cough, her eyes full of pain. Infection, virus, flu, cold, sickness and unwellness concept

Come prevenire la mononucleosi? 

Per limitare il rischio di contagio bisognerebbe evitare il contatto con le secrezioni (saliva) dei soggetti infetti o con gli oggetti contaminati come ad esempio i giocattoli nel caso dei bambini.       

In quanto tempo avrò il risultato?

Se si richiede l’urgenza presso il laboratorio Dr. Giovanni Di Piazza è possibile avere i risultati in poche ore.

Perché è chiamata la malattia del bacio?

Perché si contagia tramite la saliva o tramite oggetti contaminati dalla saliva. 

    Nome e Cognome *

    Email *

    Telefono

    Messaggio *

    * campi obbligatori

    Dichiaro di aver letto e di accettare le vostre condizioni sulla privacy

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.